"L'antica stregoneria italiana"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Edhoras
00lunedì 21 maggio 2007 14:36
Sto leggendo questo testo e ho pensato di segnalarvelo,si tratta di un libricino che cerca di chiarire e semplificare le origini della cultura della stregoneria in Italia e di chiarire alcuni luoghi comuni e la confusione che gli si aggira attorno,l'autore usa un linguaggio e approccio davvero semplice e formale,una lettura interessante che ognuno può tranquillamente fare,lo trovate anche in internet,vi segnalo iltesto con autore:
-L'antica stregoneria italiana- Dragon Rouge-aradia edizioni




Cordelo di Quart
00martedì 22 maggio 2007 00:13
Il titolo è interessante, peccato che l'autore non brilli per precisione e completezza.
Parere personale: non vale il viaggio ma se l'avete un'occhiata non fa male, sempre se si prende il tutto con beneficio di inventario e salvo approfondimenti e controlli incrociati, specie sugli argomenti storici, dove l'autore, se non ricordo male, barcolla un tantino.
Anche se questa dovrebbe essere la regola per tutti (e anche per gli altri)... [SM=g27768]
Sconsigliato a chi non abbia già solide basi che gli permettano di separare il grano dal loglio.

DragonRouge
00giovedì 28 giugno 2007 13:56
invito
Ciao Cordelo di Quart, non ci conosciamo, nonostante parli di me facendo delle affermazioni che, nel modo in cui sono scritte, sembrerebbero rappresentare un assoluto, una certezza comprovata (si ignora da chi, chi sia questa somma autorità).

Tu come altre 2 o 3 persone avete parlato dei miei "contributi" in modo diciamo non lusinghiero, ma questo non è affatto un problema, non si può certo piacere a tutti e sarebbe persino noioso se così fosse, dato che non ne ho mai avuto nemmeno intenzione.

Però fino ad oggi ho sentito solo insinuazioni, illazioni...

Mai nessuno che dicesse DOVE non sono stato preciso e completo e PERCHE'...

Se avessi detto delle cavolate, caspita ditemelo!

Non limitatevi a puntare solo il dito.

Allora vorrei chiederti una cortesia, se ti è possibile soddisfarla.

Ti andrebbe di darmi queste spiegazioni?

Amo i complimenti quanto le critiche, i complimenti mi esortano a proseguire, le critiche a fare di meglio.

Se tu mi volessi rendere partecipe dei tuoi DOVE (non sono stato preciso, completo, ecc) e dei tuoi PERCHE' te ne sarei immensamente grato, perchè contribuiresti alla mia crescita.

Se la moderatrice di questo forum non ha niente da ridere, se puoi farmi questa gentilezza, puoi esprimere qui il tuo pensiero, oppure nel nostro forum (il Nemeton) oppure via mail, direttamente con me.

Come preferisci, in pubblico o in privato per me è uguale, anzi in pubblico è pure meglio!

Sottolineo che il mio UNICO INTERESSE è CAPIRE le mie eventuali "pecche", non quello di darti contro, ci mancherebbe, non voglio assolutamente farti cambiare idea o cercare di sbugiardarti (non è nemmeno detto che se anche volessi ne sarei capace).

Io, a differenza di altri, parto sempre dal presupposto di non essere infallibile, che potrei essermi sbagliato, che potrei aver acquisito una informazione non corretta.

Ho preferito specificare queste cose perchè quello che ti propongo è un dialogo sereno, non uno scontro o altro...

Fammi sapere se puoi soddisfare questo mio piccolo desiderio.

Dragon Rouge

PS: naturalmente l’invito è aperto a tutti, in qualunque momento, non essendo l’ennesimo autore estero, io sono qui, in mezzo a tutti voi, sempre favorevole al dialogo e al confronto.

Cordelo di Quart
00venerdì 29 giugno 2007 22:34
Eccomi... chiedo scusa per il ritardo ma come ho detto avevo preso visione del tuo testo qualche tempo fa, ricordavo di averti metalmente messo all'indice, ma onestamente avevo scordato il motivo; per cui stasera ho fatto una scappata in libreria (qui a Milano alcune restano aperte fino alle 22), per cercare il libro incriminato e poterne parlare con maggior freschezza e precisione.
Dalla quarta di copertina...

Il libro tenta di ricostruire un ritratto più fedelmente possibile all’originale di quella che un tempo fu l’antica stregoneria italiana. Per riuscirci l'autore ha preferito documentarsi il meno possibile presso fonti scritte ufficiali, andando invece a scavare nella memoria storica delle tradizioni orali segretamente tramandate fino ai nostri giorni dagli ultimi Pupilli della Luna, ma anche utilizzando particolari pratiche medianiche.

Il risultato che è venuto alla luce grazie a questa lunga e complessa ricerca è il ritratto di una potente stirpe di streghe, ambientato prevalentemente in quei territori che poi divennero le regioni del nord e del centro Italia, che si basa sul periodo storico che intercorre dal basso medioevo fino al rinascimento.



WOW!!!

Devo dire subito che mi scuso per il giudizio frettoloso ed incauto, ora che me lo sono riguardato con più attenzione, devo assolutamente modificarlo, dove dicevo:

Parere personale: non vale il viaggio ma se l'avete un'occhiata non fa male

avrei invece dovuto scrivere

Parere personale: non vale la carta su cui è stampato.

Avrei pouto dare una sufficienza risicata, più per incoraggiamento che per il risultato, se fosse stato un compitino di seconda media.
I contenuti sono scarni, l'approfondimento inesistente, le fonti poi....
Insomma diciamocelo francamente, la seconda regola del metodo scientifico (l'Analisi) aveva i capelli dritti, ed io pure. No dico.... utilizzare 'particolari pratiche medianiche' non lo escludo a priori, ho cominciato il mio accostamento all'esoterismo convivendo con un fantasma in un vecchio castello figurati se non posso capire, però ho una visione pragmatica, che non mi impedisce di accettare input da qualsiasi fonte, salvo poi analizzarne la congruità e ancora più importante approfondire...
L'incavolatura era tale che ho deciso di comperarne una copia per ricopiarti qui alcune citazioni esemplificative, il libriccino è esiguo in forma, quantità e qualità... supponevo quindi un prezzo 'politico'...
EEEEEEEEEEEEHHHHHHHHHHH???????? 15 EURO!?!?!
Scusa eh... ma sono un vecchio anarco-monarco-rivoluzionar-fascista e se fosse per me taglierei una mano ciascuno ad autore ed editore (che se non ho capito male si sovrappongono) e 50 nerbate a chiunque l'avesse incautamente acquistato.
Non è per tirchieria, nella stessa occasione ho acquistato un libro che costava 28 euro ben spesi, che mi avevano prestato e che, al contrario del tuo mi ha entusiasmato.

Mi chiedi di citarti dove come cosa quando, in pratica di farti la correzione delle bozze. Il discorso potrebbe anche interessarmi, ovviamente però, visto che i testi in oggetto sono commerciali, e che sono solamente in stato di abbozzo, dovremmo considerare una congrua remunerazione.
Se ritieni che possa interessarti una collaborazione ritieniti libero di contattarmi, discuterne costa nulla.

E by the way, non ho mai preteso di avere la somma autorità che così generosamente mi attribuisci, sull'argomento dispongo solo di una biblioteca personale di centinaia di testi pubblicati dal '500 ad oggi, ed un'esperienza di studio e pratica più che trentennale, elementi che mi permettono, forse, di esprimere un parere con qualche nozione di causa.

Se ti ritieni offeso per il mio parere, non è con me che devi prendertela, 'chi è causa del suo mal pianga se stesso'.
Ritira il testo dal commercio perchè non ci fai una bella figura.

.
.
Aut viam inveniam aut faciam.

[Modificato da Cordelo di Quart 29/06/2007 22.38]

Ghaladh
00venerdì 29 giugno 2007 22:46
Al di là del fatto che noto una notevole differenza fra il tono di Dragon Rouge ed il tuo, Cordelo, sia in termini di rispetto altrui che di pacatezza, nonché in termini di modestia personale, comunque, al di là delle critiche al suo approccio "poco scientifico" io non ho letto altro da parte tua. Se come dici tu il libro in questione è breve, non comprendo quale sia la difficoltà nel prendere almeno due esempi significativi e descriverli.
Io ho visto una persona umile venire a chiedere le motivazioni di un giudizio tanto negativo sul suo lavoro, e ho trovato una persona arrogante che in risposta ha fornito una motivazione ragionevole ed ancora altre illazioni. Personalmente non approvo questo atteggiamento che di costruttivo non ha nulla. Non mi pare che si debba pagare una persona alla quale si chiede un parere.
Cordelo di Quart
00venerdì 29 giugno 2007 23:00

Ciao Cordelo di Quart, non ci conosciamo, nonostante parli di me facendo delle affermazioni che, nel modo in cui sono scritte, sembrerebbero rappresentare un assoluto, una certezza comprovata (si ignora da chi, chi sia questa somma autorità).



Beh se questa è un accostamento umile, preferisco essere frrancamente arrogante..
Ho spiegato il motivo per cui non ho fatto citazioni... leggi bene prima di esprimere giudizi...
Ghaladh
00venerdì 29 giugno 2007 23:06
Ha criticato il tuo modo di esporre le tue idee... del resto nemmeno lui ti conosce. Secondo me hai travisato l'approccio.
Premetto che io non sono un sostenitore "di parte", visto che lessi solo il suo primo libro "La Vecchia Religione" e non lo conosco quindi così bene, trattando un argomento che non mi interessa molto.


[...]che in risposta ha fornito una motivazione ragionevole ed ancora altre illazioni[...]


Basi il tuo giudizio così tanto negativo solo da quello che hai letto nella quarta di copertina? E' questo che voglio dire... se i concetti scritti poi sono storicamente errati, allora è un altro paio di maniche, ma io non confuto il risultato per il modo in cui lo si è raggiunto, se infine è quello corretto.

[Modificato da Ghaladh 29/06/2007 23.10]

Cordelo di Quart
00venerdì 29 giugno 2007 23:22
Ma mi prendi per i fondelli o è proprio che non capisci? Ho letto buona parte del libro (non occorrorre più di mezz'ora), non ho l'abitudine di giudicare il libro dalla copertina. Questa viene citata per chiarire cosa promette (e a mio avviso non mantiene se non in modo molto sommario).
Qui si esprimono pareri personali, nessuno impedisce a nessuno di fare nulla.
Chi vuole farsi un'idea personale, cosa che oltre a non impedire raccomando vivamente, non ha che da andare in libreria e vedere da sè..
Per il resto, se avessi visto una reale richiesta di aiuto e non una sfida derivante dall'orgoglio personale ferito avrei risposto in modo diverso, ovviamente seondo le mie possibilità, come credo di avere ampiamente dimostrato qui e altrove.
Quando però vedo che si cerca di propinare fuffa facendola pagare come fosse oro, (pagare 15 euro per trovare in forma e contenuto quanto si può trovare con una ricerchina di tre minuti in rete mi sembrano tantini), che devo dire? Mi girano, ho un concetto calvinista dell'etica, démodé me ne rendo conto... quando poi chi è scoperto con le dita nella marmellata fa pure l'offeso... beh anche la poca diplomazia di cui dispongo va a carte e quarant'otto.

.
.
Aut viam inveniam aut faciam.

[Modificato da Cordelo di Quart 29/06/2007 23.24]

Ghaladh
00venerdì 29 giugno 2007 23:40
Re:

Ma mi prendi per i fondelli o è proprio che non capisci? Ho letto buona parte del libro (non occorrorre più di mezz'ora), non ho l'abitudine di giudicare il libro dalla copertina. Questa viene citata per chiarire cosa promette (e a mio avviso non mantiene se non in modo molto sommario).[...]


Perdonami, non avevo capito [SM=g27768]. Me scemo ogni tanto. [SM=g27784]


[...]Per il resto, se avessi visto una reale richiesta di aiuto e non una sfida derivante dall'orgoglio personale ferito avrei risposto in modo diverso [...]


Io la interpreto in maniera diversa... purtroppo questo è il limite della comunicazione scritta. E' difficile, talvolta, capire il tono di certe parole.


[...]ovviamente seondo le mie possibilità, come credo di avere ampiamente dimostrato qui e altrove.[...]


Diamo a Cesare quel ch'è di Cesare. In genere apprezzo moltissimo i tuoi interventi.

Per il resto non mi esprimo, non avendo letto il libro in questione. A tal punto un salto in libreria per questo, lo farò anche io.

[Modificato da Ghaladh 29/06/2007 23.41]

DragonRouge
00sabato 30 giugno 2007 10:04

Cordelo di Quart ho l'impressione che la tua voglia di darmi addosso (del tutto gratuitamente) è talmente tanta che ti impedisce di capire ciò che scrivo...

Hai fatto un discorso e in fin dei conti cosa hai detto?

Nulla, secondo me, di concreto, se non far trapelare tutto il tuo astio nei confronti della mia persona (e del prezzo del libro).

E' tutto qua quello che hai da dire?

Ti avevo forse chiesto di farmi una correzione delle bozze?

NO. Comunque non ne avrei bisogno, grazie.

Ho forse detto che eri tu la somma autorita?

NO. Ho detto che era ignota.

Ti ho detto che questa era una sfida?

NO. Ti avevo specificato che volevo un dialogo sereno e costruttivo, non una sfida, una gara, una competizione. Sei tu che l'hai presa male. Non ho bisogno di queste cazzate improduttive.

Orgoglio ferito?

He he... questo è quello che forse ti piacerebbe, SE così fosse ti è andata male.

Comunque sia almeno ora è venuto fuori il tuo INTENTO, dato che cotanta IRA altrimenti non si spiegherebbe.

Dragon Rouge


Cordelo di Quart
00lunedì 2 luglio 2007 17:01
Ho sempre piacere di trovare dei buoni libri, e dispiacere quando vedo invece delle occasioni sprecate, il prezzo del libro non è un problema, lo è invece specie nel caso in dei tuoi testi il rapporto qualità prezzo, del tutto sproporzionato.
La mia ira, se vogliamo chiamarla così è semplicemente provocata dal vedere della buona carta sprecata per un pessimo libro.
.
.
Aut viam inveniam aut faciam.

[Modificato da Cordelo di Quart 02/07/2007 17.02]

50nerbate
00venerdì 6 luglio 2007 10:17
buongiorno a tutti...

mi sono iscritta al forum appositamente per rispondere a questa discussione (anche se penserei di restare: ci sono parecchie cose interessanti e spunti di riflessione)

che io sia una degli incauti che meriterebbero 50 nerbate penso si capisca dal nick [SM=x69315]

anzi, mi sa che ne meriterei un 500, visto che non solo ho comprato il libro alla spaventosa cifra di 15 euro: ma ho pure comrpato i successivi!

e li consiglio pure con enfasi a chi mi chiede "se val la pena"!

essì, devo essere proprio da nerbate, anzi: qualcuno mi scortichi la schiena a frustate e poi ci butti del sale, plis!!! [SM=g27782]

rimane il fatto che ora vorrei spiegare "che cosa" ci ho trovato, in quei libri...

dunque, prima di tutto sono scritti in maniera estremamente semplice e lineare. Sarà perchè ho una istintiva idiosincrasia per chi con l'astrusità si fa paravento, allo scopo di celare la propria nullità... c'è una montagna di gente che blatera senza sapere di che cosa parla, e altrettanti che scrivono tomi grossi e con la copertina in pelle senza in realtà aver mai provato l'esoterismo sulla propria, di pelle....

insomma, sto parlando dei molti palloni gonfiati che ci sono in questo ambiente.

ora, son d'accordo che un librone di grandi dimensioni, con la carta pergamenata che scricchiola al girar di pagina, con le scritte in oro sulla copertina fa tanto... Grande Mago del Signroe degli Anelli...

... però fa pure tanto Mago Othelma!!!! ihihihh [SM=g27777]

tornando al nostro libro, direi che al di là dell'esiguo numero di pagine e della "scarsa ricercatezza" della carta... contiene moltissimo^^

contiene quello che, a mio avviso, è veramente un percorso valido per ... contattare il Divino

una volta contattato, sarà il Divino a guidare il Viandante

(maqquanto mi piace, quell'espressione "Viandante" usata nel libro! fa proprio capire come chi si mette su questo percorso diventa uno che a forza di camminare dovrà consumare parecchie suole...)

il problema è che nei mille e mille libracci disponibili sul mercato esoterico - alcuni NON distribuiti in libreria, ma disponibili solo attraverso copie fotostatiche di Antichi Tomi Sacri ricavati dal Segretissimo Grimorio del Grande Mago di turno

in quei mille e mille libracci, dicevo, sembra che "tutto sia complicato"!

... mentre, in realtà, tut-to è spa-ven-to-sa-men-te sem-pli-ce ....

il problema sta nel superare la natura umana, che tende a complicare ogni cosa... se poi la natura umana viene condita con lo sviluppo della civiltà in direzione scientifico-materialistico tipico degli occidentali, si fa l'en plein ><

bene: i libri di Dragon Rouge dimostrano:

come prima cosa, che Dragon Rouge sa quel che scrive, visto che non si nasconde dietro a discorsi difficili, ma indica papale papale il sentiero da percorrere e con quale animo percorrerlo

in secondo luogo, che possiamo contattare il Divino senza aver bisogno di chissà che: abbisognamo solo di ... noi stessi - e questo può sembrare una stronzata, ma converrete con me che di gente veramente padrona di se stessa ce n'è molto poca -

poi, Dragon Rouge giustamenteNON fornisce ulteriori indicazioni, in quanto nel momento in cui si sarà stabilito un contatto, sarà il Divino stesso a guidare, e a, se sarà il caso, "conferire i gradi"... e questo, secondo me, è assolutamente corretto, perchè di pazzi visionari e di frustrati isterici ce ne sono a bizzeffe, dicendo loro "che cosa possono aspettarsi di vedere", va a finire che creano nella loro testa immagini fasulle e poi si esaltano...

(ok, ora invio e rileggo, poi semmai aggiungo... che sennò il post diventa chilometrico)
^^

[Modificato da 50nerbate 06/07/2007 10.22]

50nerbate
00venerdì 6 luglio 2007 12:13
ok... piccola interruzione di lavoro ><

... concludo:

in definitiva, uno dei migliori libri che io abbia letto - e ne ho letti parecchi, giuro!... solo che le mie erano umilissime copie di libri antichi... -

perchè, a saperlo leggere, si ricevono delle informazioni veramente preziose^^

e che "si debba saper leggere tra le righe" è una delle cose che non tutti sanno fare, su questo sono d'accordo...

a chi sa leggere tra le righe MA dalla lettura del libro ricava prevalentemente rabbia ed astio, consiglierei: una tazza di camomilla, una serata a disposizione e la rilettura provando a carpire i messaggi. Secondo me... si ricrederà! sìsìsìsì



^^

[Modificato da 50nerbate 06/07/2007 12.16]

elaphe
00venerdì 6 luglio 2007 16:43
Non credo che siano la stessa persona, Cordelo.

Credo anzi di conoscere la fanciulla, proprio dal modo di scrivere.

Chiederei una conferma in questo senso, fra l'altro, visto che è bello ritrovare gli amici.

Per quanto riguarda il testo in questione, direi che è un testo che può fornire un'ispirazione e che dal punto di vista mitico può avere una sua validità. Dal punto di vista storico le mie perplessità sono simili alle tue, Cordelo, rimane il fatto che pressochè qualunque cosa funziona se la si sa applicare.

Baci.

E.
Ghaladh
00venerdì 6 luglio 2007 20:36
Cordelo, Ma Dragon Rouge ti picchiava quand'eri piccolo? Non trovo motivato tanto disprezzo e tanta diffidenza nei suoi confronti. Mi pare che qui si stia rispondendo ad ogni spintarella con un colpo di carabina.
C'è un netto confine fra l'essere intelligentemente provocatori e insensatamente offensivi.

Dragon Rouge aveva offerto un'interessantissima possibilità di scambio, facendo qualcosa che non tutti gli autori avrebbero avuto l'umiltà di fare: mettersi in discussione. Vorrei davvero conoscere un altro autore che vedendo un commento negativo sul proprio libro si iscrive ad un forum per sapere su cosa si basa quel commento.
Il libro è stato scritto e in molti lo hanno già comprato... se non fosse stato davvero interessato allo scambio d'idee starebbe contando gli incassi (molto probabilmente magri, considerando SIAE e pizzo editoriale), senza preoccuparsi di quello che uno sconosciuto pensa di lui.
Dragon Rouge non ha una manciata di lettori, poiché non ho ancora conosciuto un neo-pagano che non lo avesse perlomeno sentito nominare, ed il semplice fatto che sia qui dimostra quanto questa persona sia distante dall'idea che tu sembri avere di lui, Cordelo.

[Modificato da Ghaladh 06/07/2007 20.46]

Cordelo di Quart
00sabato 7 luglio 2007 00:53

Scritto da: elaphe 06/07/2007 16.43
...rimane il fatto che pressochè qualunque cosa funziona se la si sa applicare.


Abbè allora il discorso è ben diverso, almeno per chi segue la regola 'quel che non strozza ingrassa...', purtroppo io sono invece piuttosto schizzinoso.

Ringrazio Galahad per la manifestazione di stima, che contraccambio vivamente, hai detto delle cose interessanti e intelligenti, purtroppo non è stato oggi.


Scritto da: 50nerbate 06/07/2007 10.17
tornando al nostro libro, direi che al di là dell'esiguo numero di pagine e della "scarsa ricercatezza" della carta... contiene moltissimo^^
contiene quello che, a mio avviso, è veramente un percorso valido per ... contattare il Divino


Beh se hai bisogno di un libro per contattare il Divino stai messa proprio male...

Anyway vorrei solo fosse chiaro che è inutile continuare a dire che sono arrabbiato perchè in realtà sto ridendo, non ho nulla di personale contro quel signore, non ,lo conosco nè lo considero abbastanza importante da dovermi inquietare seriamente, chi mi conosce sa distinguere la differenza, vero Elaphe? [SM=g27768]

Il disprezzo proviene dal notare che in un panorama librario in cui la moda sta buttando di tutto di più, chi fa delle mere speculazioni economiche con testi ciarpame, perfettamente legali s'intende, purtroppo non tiene in grande considerazione l'etica che dovrebbe invece essere primaria in chi pubblica su questi argomenti, ovviamente tutto dipende dal grado di sensibilità etica, alcuni possono considerare queste cose perfettamente normali, altri, come me, provano un senso di repulsione.
Questo almeno secondo me, poi sai che c'è? Che mica mi sono messo col nerbo di bue in libreria guatando il malcapitato che dovesse prendere in mano uno dei libercoli di cotanto signore, era chiaramente una figura retorica, per me la gente è libera di farsi male come meglio ritiene.
Io ho espresso la mia opinione, come richiesto dall'autore del topic, poi ad ognuno il suo, come si dice... similia similibus...
[SM=g27768]

.
.
Aut viam inveniam aut faciam.

[Modificato da Cordelo di Quart 07/07/2007 1.03]

Cordelo di Quart
00sabato 7 luglio 2007 09:39
Giusto per chiudere la polemica, dato che ho da fare e che nè l'argomento, nè il mio parere in fondo meritano tanta attenzione.

Per Galahad

Mi accusi di rifiutare una richiesta di spiegazioni fatta con umiltà, e allora facciamo un rapido riepilogo

Mio primo post:


Il titolo è interessante, peccato che l'autore non brilli per precisione e completezza.
Parere personale: non vale il viaggio ma se l'avete un'occhiata non fa male, sempre se si prende il tutto con beneficio di inventario e salvo approfondimenti e controlli incrociati, specie sugli argomenti storici, dove l'autore, se non ricordo male, barcolla un tantino.
Anche se questa dovrebbe essere la regola per tutti (e anche per gli altri)...
Sconsigliato a chi non abbia già solide basi che gli permettano di separare il grano dal loglio.


Un parere negativo dichiaratamente personale anche se, per ammissione dell'autore stesso non sono il primo a darlo, ma in fondo non catastrofico, espresso senza cattiveria.
A questo l'ineffabile personaggio risponde a tuo dire con umiltà, iniziando con..


... non ci conosciamo, nonostante parli di me facendo delle affermazioni che, nel modo in cui sono scritte, sembrerebbero rappresentare un assoluto, una certezza comprovata (si ignora da chi, chi sia questa somma autorit ).


Già il costrutto lascia comprendere il livello culturale del nostro, 'non ci conosciamo, nonostante parli di me' non sta insieme, ma transiat...
Dato che evidentemente scorri il testo rapidamente (come spesso faccio anche io), cogliendone una impressione generale, ti inviterei a rileggere con più attenzione, diverse volte se necessario, e poi a mente serena ... mi dici ancora che è venuto con umiltà?
Se hai letto qualche suo libro ti sarai fatto un'idea del livello, fermo restando che puoi sempre essere in disaccordo con me ed avere una valutazione totalmente diversa.



A me pare che tanto accanimento sia tipico di una persona che non tollera l'essere messo in discussione e non prende nemmeno in considerazione l'idea di essersi sbagliato, preferendo spostare l'obiettivo sugli altri con accuse assurde, piuttosto che motivare le cose affermate.


Questa te la potevi risparmiare, ma tant'è...

Certo non sono persona accomodante, anzi spesso scomodo, non ho peli sulla lingua e dico sempre quello che penso, al di là, e spesso contro, qualsiasi interesse personale.
La poca diplomazia è sicuramente un mio difetto, ma la mia sincerità è al di sopra di qualsiasi possibilità di discussione, piaccia o non piaccia.

Per tutti (ed anche gli altri)
Per il resto non riesco a comprendere questa levata di scudi, non ho nominato il nome di Dio invano, ho espresso un mio parere, educatamente negativo; opinabile certo, se fossi privo di dubbi farei i soldi scrivendo manuali a raffica su molti argomenti, purtroppo l'unica certezza che ho è di non sapere, e quindi evito volentieri di inquinare ancora di più un panorama che di inquinamento ne ha più che abbastanza.
A questo mio parere espresso educatamente si è risposto partendo col piede sbagliato. Che devo dire, chi ha carattere ha brutto carattere, se mi si guarda storto do una sberla, per essere sicuro di essere chiaro ne dò un'altra, e una terza tanto per accertarmi di esser compreso al di là di ogni ragionevole dubbio.

Riguardo la richiesta di chiarimenti, se mi si chiede di fare una ricerca sulla ricetta originale del Kiphy ci metto il tempo e l'impegno che ci vuole, ma se mi si chiede un giudizio su un compitino di terza elementare come appunto il libro in topic... non ci si offenda se dico che ho di meglio da fare.

In questi giorni mi collegherò a spizzichi e bocconi, sto organizzando il mio trasferimento a Torino, per motivi professionali, ed ho disdetto la connessione ADSL, mi collego quindi in dialup, che non è il massimo, sto impacchettando un mare di roba, solo la libreria mi ha preso una settimana ed una ventina di cartoni, e non ho ancora finito...
Riguardo le nerbate, a ben vedere devo ammettere che, forse, anche io qualcuna me la meriterei, svuotando le librerie ho messo insieme fin'ora cinque cartoni di libri ciarpame raggranellati nel corso degli anni... vabbè farò un omaggio alla biblioteca di quartiere... ghghg
Ci vorrà ancora una decina di giorni, poi una volta stabilito, riprenderò 'più bello e più superbo che prìa' (Petrolini).

Ghaladh
00sabato 7 luglio 2007 14:09
Sia ben chiaro, Cordelo, che il mio giudizio negativo nei tuoi confronti è contestualizzato esclusivamente a questa discussione; so che lo hai già capito, ma è bene ribadirlo. Non mi piace l'idea di creare un'inimicizia con una persona che tutte le altre volte ho apprezzato per i suoi interventi.
Per quanto riguarda la mia difesa dell'autore, non è data dalla particolare ammirazione che ho nei suoi riguardi, poiché lo conosco pochissimo, ma per il trattamento che ha ricevuto, a mio parere immeritato.

P.S.: In bocca al lupo per il tuo trasferimento a Torino.

[Modificato da Ghaladh 07/07/2007 14.14]

Edhoras
00venerdì 3 agosto 2007 18:59
Scusate,a me deve essere sfuggito qualcosa...questa è la sezione del forum dove è permesso postare titoli di libri e consigliarli?Ognuno secondo il proprio modesto parere?Perchè dalla piega che ha preso la discussione,sembra che sia monopolio esclusivo di qualcuno,poter dare consigli su cosa leggere e cosa no...che l'esistenza di persone che possano aver trovato un certo interesse in un libro scritto in modo decisamente semplice,e alla "portata di tutti"(E QUESTO è UN CONCETTO AL QUALE TENGO MOLTO),siano da considerarsi come dire....piuttosto ignoranti,tanto da meritare la fustigazione...mah...sinceramente la presunzione che trapela in ogni singolo intervento di Cordelo è vomitevole...giusto per dare anche un mio modesto parere,lo stesso Cordelo ha effettuato un intervento(e sono sicuro,visto l'acume di cui è dotato,se nè sarà pure accorto),che è contradditorio nel giudizio di sè stesso...non lo cito nemmeno sa benissimo a quale intervento mi riferisco...dimenticavo una cosa fondamentale,uno dei motivi per cui ormai sfuggo da questi forum è la presenza di personalità,non tanto forti ed eclettiche,ma semmai presuntuose e superbe;e visto che non mi va nemmeno di sprecare a dar ceffoni a destra e ammanca evito di passare dai forum(se non saltuariamente,qualcosa di buono a volte si trova)...Ah io sono uno della schiera degli ignoranti che ha speso i famigerati 15 euro,come dire...nessuno ha colpa della mia ignoranza,solo me stesso...così pure,nessuno ha colpa dell'arroganza,della presunzione,della superbia...parole,interpretazioni personali,nient'altro....



Cordelo di Quart
00venerdì 3 agosto 2007 23:00
Re:
Edhoras, 03/08/2007 18.59:

Scusate,a me deve essere sfuggito qualcosa...questa è la sezione del forum dove è permesso postare titoli di libri e consigliarli?Ognuno secondo il proprio modesto parere?Perchè dalla piega che ha preso la discussione,sembra che sia monopolio esclusivo di qualcuno,poter dare consigli su cosa leggere e cosa no...che l'esistenza di persone che possano aver trovato un certo interesse in un libro scritto in modo decisamente semplice,e alla "portata di tutti"(E QUESTO è UN CONCETTO AL QUALE TENGO MOLTO),siano da considerarsi come dire....piuttosto ignoranti,tanto da meritare la fustigazione...mah...sinceramente la presunzione che trapela in ogni singolo intervento di Cordelo è vomitevole...giusto per dare anche un mio modesto parere,lo stesso Cordelo ha effettuato un intervento(e sono sicuro,visto l'acume di cui è dotato,se nè sarà pure accorto),che è contradditorio nel giudizio di sè stesso...non lo cito nemmeno sa benissimo a quale intervento mi riferisco...dimenticavo una cosa fondamentale,uno dei motivi per cui ormai sfuggo da questi forum è la presenza di personalità,non tanto forti ed eclettiche,ma semmai presuntuose e superbe;e visto che non mi va nemmeno di sprecare a dar ceffoni a destra e ammanca evito di passare dai forum(se non saltuariamente,qualcosa di buono a volte si trova)...Ah io sono uno della schiera degli ignoranti che ha speso i famigerati 15 euro,come dire...nessuno ha colpa della mia ignoranza,solo me stesso...così pure,nessuno ha colpa dell'arroganza,della presunzione,della superbia...parole,interpretazioni personali,nient'altro....




Appunto, questa è una sezione in cui si esprimono pareri sui libri.
Quando si parla di pareri non si sottintende SOLO quelli postivi, che ti piaccia o meno.
Io questo ho fatto, ho espresso il mio parere negativo sul libro e sull'autore, tu puoi essere d'accordo o non esserlo à ton plaisir.
Il resto è fuffa.
Ancora una volta, come tua abitudine, hai perso un'ottima occasione per tacere.
Edhoras
00sabato 4 agosto 2007 01:03
Mi sembra si sia andati ben oltre di semplici pareri,o forse sbaglio ancora sua maestà?
a volte è meglio tacere epassare per stupidi,che aprir bocca e togliere ogni dubbio...caro Cordelio...
Cordelo di Quart
00sabato 4 agosto 2007 17:55
Edhoras, 04/08/2007 01.03:

Mi sembra si sia andati ben oltre di semplici pareri,o forse sbaglio ancora sua maestà?



Sì sbagli, nel modo e nel merito, la maestà pretende il plurale... ma questo non ci sorprende; è notoriamente improduttivo cercare di trar sangue da una rapa...
E by the way... watch my lips... il mio nome è Cordelo!
Sei libero di confondere l'oro con l'ottone, ma evita di farlo con me grazie. :)

a volte è meglio tacere epassare per stupidi,che aprir bocca e togliere ogni dubbio...caro Cordelio...


Ed è per questo che ti invitavo a prendere al volo, ogni tanto, l'occasione di tacere.
Visto che però non riesci a resistere alla tentazione di postare col cervello scollegato, che ne diresti di farlo a computer spento?
Magari così il vuoto pneumatico che hai in testa sarebbe meno evidente.

Ma che tte lo dico affà?

Vista la situazione preferisco seguire un altro detto mai discutere con un imbecille, la gente potrebbe non accorgersi della differenza! e quindi nel prosieguo spero non ti offenderai se ti ignorerò.


Non prendere la vita troppo sul serio tanto non ne esci vivo!

Edhoras
00sabato 4 agosto 2007 21:01
Ma che bravo....sembra che cerchi proprio attenzione,uno della tua veneranda età....bwuabwuabwua io al posto tuo starei zitto e mi vergognerei...
elaphe
00domenica 5 agosto 2007 01:31

la maestà pretende il plurale...

Beh, EFFETTIVAMENTE, come Luigi XIV ricordava ad Angelica, vorrebbe la terza persona... [SM=g27777]
PER FAVORE, evitiamo di scadere negli infantili "cala trinchetto"? A dire il vero non ci fai certo tu la figura migliore, Edhoras.

E con questo chiudo.

Baci.

E.
Edhoras
00domenica 5 agosto 2007 14:58
Non è assolutamente un problema,è evidente che quì non sono gradito,tolgo volentieri il disturbo dal forum,auguroni a tutti e buona fortuna...
Ghaladh
00domenica 5 agosto 2007 15:52
Globalizzare il vittimismo, inventarsi d'essere oggetto di persecuzioni da parte di un intero gruppo di persone quando solo due ti hanno criticato apertamente (2 su almeno 50 utenti attivi) e andarsene come se fossi stato duramente bastonato, quando tu fosti il primo ad entrare con un bastone in mano nella stanza... non puoi menare a destra e a manca, pretendendo di ricevere comprensione o dialogo civile. Ad un pugno nessuno risponde con il sorriso.
Vai dove credi sia meglio andare, ma non scordare che la dignità di un pensatore non sta nel luogo ove egli predica o dimora, bensì nella casa dei suoi pensieri ed ogni manchevolezza di questa non va ricercata in chi ti ascolta.
Strixo
00giovedì 24 marzo 2011 04:34
ciao a tutti, la discussione è vecchia, ma voglio aggiungere lo stesso un messaggio!

voglio raccontarvi una piccola storiella su dragon rouge che potrebbe fare luce su alcuni punti "oscuri" ed essere utile a molti utenti!

questo singolare personaggio gira nel web da diversi anni, prima aveva un vecchio sito se non erro si chiamava il sentiero delle streghe o na cose del genere.... circa una decina di anni fa o più... quando c'era anche il mondo magico di gaian, il sussurro delle streghe in html, le streghe di lilith e via dicendo.... (non so quanti di voi ricorderanno) siti ormai scomparsi da tempo!

cmq! ad un certo punto sparì dalla scena anche lui e non se ne seppe gran che per un certo periodo.... a sorpresa ritornò in auge quando publicò il suo primo libro la vecchia religione parlando anche di una sua ipotetica tradizione delle salamandre (puramente inventata), che oggi è come se fosse scomparsa agli occhi di tutti, perchè, sembra che sto tizio a poco a poco abbia spostato le sue attenzioni sulla stregoneria tradizionale italiana fino ad arrivare a farsi portavoce di una tradizione chiamata striaria che gli sarebbe stata "sussurrata" durante una sua ipotetica seduta di meditazione(tutto alquanto ridicolo direi)

ero iscritto al suo forum, fino a quando ieri ho postato un messaggio alquanto scomodo per lui! guadagnandomi il bann e la cancellazione del messaggio! che in pratica riportava quanto segue:

intanto inizio col dire che molti utenti sembrano cadere dalle nuvole quando parlano delle edizioni aradia, che altro non è che una piccola casa editrice fondata proprio da sto dragon rouge all'uscita del suo primo libro!

infatti anche lui nei suoi messaggi non lo espicita più di tanto ma si riferisce alla casa editrice come la casa editrice dei suoi libri...... mica la sua! bah!

e qui mi chiedo perchè nasconderlo e non dichiararlo apertamente????
troppo scomodo??

eehehehehe

poi in una discussione era saltato fuori il fatto di facebook, se esisteva o meno il suo gruppo su facebook! cosa che in realtà c'è (eccome se c'è) così come tutti i suoi libri messi li a fare una bella pubblicità a lui e al suo sito.... ma tutto in differita come se non si dovesse dire la verità! una verità alquanto scomoda direi che ha portato a bloccarmi sul forum!!!

ma la mia non era una polemica! anzi!! è bene farsi pubblicità, su facebook o altrove!... vero dragon rouge!?

chi avrebbe interesse a mettere tutti i suoi libri su facebook... se non lui stesso??

insomma dragon rouge come raven grimassi...... stessa identica cosa!! ha saputo creare/inventare e pubblicizzare! e a quanto pare molti hanno abboccato e abboccano!!

il tizio in questione in pratica è l'autore di:

forum vecchia religione su forumcommunity.net
forum striaria su forumcommunity.net
il sito sulla vecchia religione
il sito su striaria
il sito di aradia edizioni
lo shop di aradia edizioni
il gruppo facebook la vecchia religione
tutte le pagine su facebook dei suoi libri
è venditore su ebay con lo pseudonimo della sua casa editrice
ecc ecc

insomma perchè nascondersi da tutto questo!? mica è un reato o una colpa!?

oggi quasi tutti usano facebook! anche i maggiori esponenti del panomara "occultistico" (chiamiamolo così) italiano (e non solo) hanno il profilo, gestiscono gruppi e via discorrendo! è soltanto un metodo più diretto e veloce di interloquire con i propri lettori, amici, fans ecc!


l'altro giorno mi è arrivata una specie di newsletter dove pubblicizzava per l'ennesima volta il suo nuovo libro (o meglio il nuovo libro della sua casa editrice, con autore una mai nominata stella noctis)

I sette poteri: Le forze segrete della magia

ad occhio e croce sembrerebbe richiamare un altro libro intitolato le sette potenze (se non erro ed. crogiuolo)

ancora una volta avrà saputo copiare/inventare e riproporre così come ha fatto con i suoi libri, o come i suoi ebook di incantesimi ripresi da altri autori......

ebbravo!!!

un tipo alquanto abile.... ma non troppo!

tempo fa un utente gli faceva notare come nei suoi libri risultassero stralci di libri, filosofia e pensieri letti pari pari in altri testi di altri autori di epoche diverse...... sapete come se ne uscì???

in pratica con queste parole: "è singolare come nel corso degli anni... in tempi e modi differenti, più autori possano essere illuminati dagli dei per farsi portavoce in terra del loro volere......"

sticazzi! (pardon)

inoltre sono da tenere in considerazione le modalità di reperimento delle informazioni che elargisce nei suoi libri! con la meditazione..... in pratica la meditazione è la base di tutto.... anche del suo lavoro!


MEDITA dragon!

bye bye
[SM=x69315]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com