ancora una poi smetto come va
questo non e' un gioco vecchio perche' e' sviluppato nel 2007 ma credo possa e debba essere inserito qui perche' e' il remake di quel capolavoro che fu Turrican per Commodore 64.
HURRICAN
Sviluppatore-Poke53280
Produttore-Poke53280
Piattaforma-PC
Data uscita-2007
Reperibilita'-Liberamente scaricabile freeware dal sito
Sito Hurrican
Che il cielo salvi gli sviluppatori indipendenti, come questi Poke53280: gruppo di talentuosissimi mangiacrauti cresciuti a pane, Commodore e shoot em up.
Un bel giorno, sicuramente dopo un'indigestione di crauti, i ragazzacci suddetti si sono messi in testa di rendere omaggio a Sua Maesta Manfred Trenz e alla sua rivoluzionaria e magniloquente opera magna: Turrican.
Per chi fosse un po giovanotto e non lo sapesse, Turrican è semplicemente uno dei picchi più elevati mai toccati dal videogioco da che il videogioco esiste: una concezione ludica rivoluzionaria e illuministica, level e mechanical design a livelli stratosferici, sonoro spaventoso(Dio salvi anche Chris Huelsbeck per la colonna sonora della conversione per Amiga).
Tutto in Turrican tocca la perfezione e sviscera all'inverosimile (e anche oltre) le doti della macchina che lo ospitava, il Commodore 64 per l'appunto.
Ora, i suddetti crucchi pero' non hanno assolutamente ceduto alla facile opportunita' di fare un remake puro e semplice, sarebbe stato troppo facile...hanno omaggiato quest'opera, ne hanno preso l'essenza e l'hanno attualizzata ai canoni odierni proseguendo il discorso illuministico lasciato in sospeso da Trenz.
Gia' dalla schermata iniziale Hurrican ci dimostra che e' figlio degli anni 80 e della magnifica e indimenticata concezione ludica dell'epoca, ce lo dimostrano le schermate di selezione e le sue musiche che se non fossimo sicuri di non averlo letto nei credits crederemo uscite dalle sapienti mani di Chris Huelsbeck: trance techno industriale pulsante e splendidamente immersiva di Amighista memoria...commozione e nostalgia sono compresi nel download gratuito...
Hurrican è un prodotto artigianale, uno di quelli fatti come si faceva una volta, rinchiusi nello scantinato a programmare su pc e cavi aggrovigliati tra loro, ma e' un prodotto curatissimo...i piu' superficiali(o Edge fate un po voi) potrebbero stroncarlo lapidariamente con un semplice " ma è in 2D"..si è in due dimensioni ma possiede una concezione grafico stilistica totalmente all'avanguardia, una bidimensione tecnologicamente evoluta e ad altissima risoluzione.
Il level design e il Mecha-design sono a livelli di pura eccellenza, ci troveremo di fronte a un mondo devastato e in preda a un'incubo biomeccanico che solo chi ha vissuto intensamente quegli anni 80 puo' capire e ricordare a dovere(ma tutti gli altri possono e devono apprezzarlo comunque),
Hurrican pero' non è solo estetica...è anche giocabilita', di quella buona e folle come ci piaceva tanto, prima che molti si rincoglionissero dietro a roba come un'archeologa pin up con il seno troppo prosperoso, "blastamento" totale lo definiremo noi, grandissima libertà di sparo e di visuale, movimenti, gesti e collisioni calcolate al millimetro e una difficoltà totalmente bastarda anche a livello easy come il buon Dio dei videogiochi vuole(vuole e pretende anche che voi lo giochiate necessariamente a livello hard visto che comunque queste sfide, per dio, vanno vissute a dovere)e che sfocia nella sacrosanta frustrazione tanto cara agli hardcore gamers di un tempo.
Ma le soddisfazioni ve lo assicuriamo non mancheranno affatto con una bella dose di neuronico impegno e qualche litro di sangue sputato a dovere potrete dire di aver vissuto dei momenti di pura e immortale eccellenza bidimensionale atta a incenerire tutto ciò che appare sullo schermo.Hurrican è tutto questo, è design, è dettaglio curato e animato all'inverosimile, è giocabilità,è longevità e sfida...in poche parole Hurrican è un monumento fatto di codice, un'opera d'arte contemporanea, conservatrice ma allo stesso tempo radicalmente avanguardista.
Questo gioco è un calcio nelle terga di chi ha elevato a messia videoludico pura immondizia come GTA San Andreas dimenticando e facendo dimenticare che in giro c'erano capolavori come ICO da gustare, a chi ha realizzato giochi senza un minimo di spessore ludico col solo scopo di mostrare le curve della protagonista di turno, a chi insomma...ci ha preso e continua a prenderci per emeriti cretini, e ringraziamo Poke53280 per questo...perchè ci hanno ricordato che il videogioco non è un blockbuster da impacchettare tanto per vendere anche se è in beta version, perche' le opere d'arte ci piacciono e vedere che c'e' chi ce le mette a disposizione gratuitamente puo' far solo che piacere, perchè noi ai tempi di Monkey Island, Another World e Agony immaginavamo un futuro diverso per il videoludo...migliore...
Per questo e per molto altro...
Grazie Poke53280...Manfred Trenz sicuramente sarà fiero di voi...
voto 98
Pro
Conservatore ma illuminista
Grafica ai massimi livelli
Giocabilità estrema
Sfida assoluta
Contro
Picchi di difficoltà frustranti per qualcuno
Crea dipendenza