Véritable relation de l'effroyable mort de trois sorciers et magiciens

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
madmac.
00martedì 18 settembre 2007 09:22
Per chi conosce il francese seicentesco, ecco il link ad una descrizione di come alcune streghe furono uccise nei pressi di Bourdeaux, l'11 febbraio 1637...
Cordelo di Quart
00martedì 18 settembre 2007 21:35
Il documento in questione che ho letto tempo fa insieme ad altri sullo stesso tenore, tratta in realtà di tre malcapitati, avanti cogli anni, accusati di stregoneria e magia (SIC). Nella fattispecie uno di questi avrebbe fatto diverse fatture (baillé une sort).
Singolari sarebbero le circostanze dell'esecuzione sul rogo dei malcapitati, con demoni, fantasmi, tuoni e saette per la serie 'avremmo potuto stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci...'.
Niente di nuovo sotto la luce del sole, due dei malcapitati avevano confessato,sotto gentile sollecitazione di alcuni tratti di corda; essendo persone anziane, probabilmente consci e rassegnati del fatto di essere già condannati, non era servito molto a 'convincerli' a confessare.
Il terzo non aveva ammesso la propria colpevolezza ma essendo stato accusato dagli altri due non era necessaria la sua confessione.

Superstizione ed isteria generale hanno fatto il resto, come testimoniano altri documenti molto simili in epoche e luoghi diversi.

Questo genere di pamphlet, che definirei a fatica dei testi, non sono certo documenti con valore storico, e l'unica cosa che dimostrano è che tre poveracci sono finiti al rogo a causa di una invasata isterica e della superstizione ed ignoranza dell'ambiente in cui vivevano, e da cui l'epoca dei lumi ci ha fortunatamente liberati.....

....o no? [SM=x69340]

°{iane}°
00mercoledì 19 settembre 2007 12:52
oltretutto bastava anche semplicemente avercela con certe persone, la rivalità, l'odio personale, le vendette...tutto faceva brodo per levarsi di mezzo la gente ingombrante..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com