w124- molle ammortizzatori posteriori rinforzate

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merloagasolio2
00domenica 4 ottobre 2015 22:36
Buona sera ragazzi,

la mia W124 ha -da tanti anni ormai- un impianto a metano il quale bombolone ha inevitabilmente abbassato l'assetto del retrotreno.
Mi chiedevo se esistesse il modo di riportarla all'altezza originale, magari con delle molle più resistenti o di altre versioni (T, Cabriolet, Taxi...).

Sapreste aiutarmi?


DMIHNEA
00lunedì 5 ottobre 2015 11:40
molle
devi comprare molle per tipologia di auto che possiedi,con il punteggio massimo...
vittorio.t
00lunedì 5 ottobre 2015 12:13
Prendi gli spessori maggiorati. Sopra ogni molla ci sono degli spessori in gomma di varie altezze. Prendi quelli massimi. All'inizio sembrerà troppo alta poi si assesta. Se poi la usi spesso a pieno carico allora valuterei anche le molle rinforzate (esistono da EPC)
DMIHNEA
00lunedì 5 ottobre 2015 13:12
RE
Cosi per risparmiare sulle molle dovrai lavorare due volte per poi arrivare sempre a le molle.Sto facendo una lista con chi sostiene di avere un meccanico(poi chiede vari consigli qui)Per essere piu chiaro,chi sara sulla lista non ricevera piu consigli.Almeno da parte mia....niente di personale,pero ci sono troppi scienziati... [SM=g27992]
1wm067
00lunedì 5 ottobre 2015 19:04
cambia solo gli spessori in gomma
vittorio.t
00lunedì 5 ottobre 2015 23:02
dhimea sinceramente non capisco la tua frase. Come logica proprio. Sbaglio o lo scopo del forum è quella di dare consigli/pareri? Se le molle sono snervate è ovvio che vanno cambiate, proprio come feci io.
Ora si pongono due strade:
l'auto viene usata sempre a pieno carico (bombolone + carico gravoso). In tal caso, personalmente, metterei delle molle rinforzate previste dalla casa e spessori maggiorati. Ovviamente a discapito del confort.
l'auto viene usata con il solo carico del bombolone e poco carico aggiunto. Personalmente cambierei solo i tamponi e le molle solo se snervate, ma con quelle standard.

P.s. MErlo non puoi prendere quelle delle station in quanto dietro montavano le autolivellanti
merloagasolio2
00martedì 6 ottobre 2015 05:48
Viaggio quasi sempre "scarico", quindi dovrebbero bastare degli spessori maggiorati. Ma dove li vendono? Non ho proprio idea del dove potrei procurarmeli...


Bilbo
00martedì 6 ottobre 2015 06:17
Re:
merloagasolio2, 10/6/2015 5:48 AM:

Viaggio quasi sempre "scarico",




scarico? ed il bombolone dove lo metti? mica pesa poco....

rispetto a me, tu viaggi sempre carico.... [SM=g27987]

i tamponi per le molle sono di 3 misure diverse per il posteriore

questi i codici

2013250944

2013251044

2013251144

ma visto il bombolone nel posteriore, valuterei molto la sostituzione delle molle.

se poi è una questione di costi, allora fai i tamponi, per "tamponare" e in un secondo tempo le molle, perchè alla fine dovrai farle....


PS trovi tutto dai tassisti oppure da autoparti

1wm067
00martedì 6 ottobre 2015 21:20
xbilbo
saresti tanto gentile da passarmi i codici dei tamponi molle posteriori, per MERCEDES W140 S280 del 1993 con le rispettive misure?
il problema e' capire quali tamponi monta in origine senza smontare mezzo mondo per leggere il codice originale e poi decidere quali acquistare.
a me'piacerebbe alzarla di 2 cm
DMIHNEA
00mercoledì 7 ottobre 2015 11:36
re
sarebbe ora che tutti coloro che usano auto a metano spendono 5-10 euro presso un elettrauto,per regolari i fari,rigorosamente con il pieno di metano fatto e il autista seduto davanti...
mattori
00mercoledì 7 ottobre 2015 14:00
Re: re
DMIHNEA, 07/10/2015 11:36:

sarebbe ora che tutti coloro che usano auto a metano spendono 5-10 euro presso un elettrauto,per regolari i fari,rigorosamente con il pieno di metano fatto e il autista seduto davanti...



Giusta osservazione [SM=g28002]
Bilbo
10mercoledì 7 ottobre 2015 19:05
Re: xbilbo
1wm067, 06/10/2015 21:20:

saresti tanto gentile da passarmi i codici dei tamponi molle posteriori, per MERCEDES W140 S280 del 1993 con le rispettive misure?
il problema e' capire quali tamponi monta in origine senza smontare mezzo mondo per leggere il codice originale e poi decidere quali acquistare.
a me'piacerebbe alzarla di 2 cm



a seconda della misura e del telaio

A 140 321 06 84

A 140 321 07 84

A 140 321 08 84

A 140 321 09 84


A 140 325 01 84

A 140 325 02 84

A 140 325 03 84

A 140 325 04 84
1wm067
00mercoledì 7 ottobre 2015 20:51
sei stato gentilissimo come sempre ed ora ti passo il mio telaio cosi'magari mi indichi i tamponi per la mia w140.
WDB1400281A155224
asso@
00mercoledì 7 ottobre 2015 23:06
Con un bombolone di metano dietro l'installatore serio di solito monta sotto le molle degli spessori in alluminio che alzano l'auto molto di + degli spessori in gomma forniti da MB....
Per un paio d'anni si viaggia bene, ma poi le molle finiscono per "snervarsi"....
Io consiglio le molle rinforzate da subito...
Con gli spessori MB regoli sul "fino" l'altezza dell'auto....
Se la prendi con l'autolivellante ti risparmi tutte questi "pensieri"...
[SM=g27987] [SM=g27988] [SM=g27988]

Asso
Bilbo
00giovedì 8 ottobre 2015 06:12
ed è quello che avevo scritto prima, autolivellanti a parte....
Bilbo
00giovedì 8 ottobre 2015 06:16
Re:
1wm067, 10/7/2015 8:51 PM:

sei stato gentilissimo come sempre ed ora ti passo il mio telaio cosi'magari mi indichi i tamponi per la mia w140.
WDB1400281A155224



col tuo telaio

A 140 321 06 84

A 140 321 07 84

A 140 321 08 84

A 140 321 09 84


1wm067
00giovedì 8 ottobre 2015 11:10
x BILBO
come ringraziarti?
dando un'occhiata in internet in base ai codici da te' dati,si passa da 3cm a 5cm.
secondo te'senza smontare i tamponi che sono sotto la mia w140,sarebbe possibile capire la MERCEDES quale misura di tamponi utilizzava di primo equipaggiamento?
cosi'sia l'acquisto che il lavoro sarebbero molto piu'veloci ed il tutto si smonterebbe solo una volta!
Albertow124
00venerdì 9 ottobre 2015 11:49
I tamponi hanno 1 2 o 3 linguette che identificano il tipo. Più linguette = tampone più alto. Le vedi sollevando l'auto col crick.
1wm067
00venerdì 9 ottobre 2015 19:28
mille grazie,appena potro'daro'un'occhiata
Bilbo
00sabato 10 ottobre 2015 08:05
Albertow124, 09/10/2015 11:49:

I tamponi hanno 1 2 o 3 linguette che identificano il tipo. Più linguette = tampone più alto. Le vedi sollevando l'auto col crick.


Questo vale per le 124 e non per per le 140 che usano un sistema diverso.
Albertow124
00sabato 10 ottobre 2015 08:43
Ah ok non lo sapevo. Pensavo fossero uguali. Niente allora.
Bilbo
00sabato 10 ottobre 2015 10:30
cercavo ora info sui tamponi, dall'esploso non sembravano avere segni particolari, per cui ciò che avevo scritto prima, ma siccome il tarlo c'era, ho cercato immagini dei pezzi ed effettivamente anche loro hanno dei segni che ne identificano lo spessore.



leocavallino
00mercoledì 6 gennaio 2016 02:46
Non so che pesci... pardon molle prendere!
Sono arrivato alla conclusione che dovrò sostituire molle e ammortizzatori alla mia w124 del marzo 1993 sicché seconda serie.
Ho tentato in tuti i modi di capire quali acquistare sul sito taxiteille senza venire a capo di nulla.
Qualcuno è così gentile da indicarmi dove e come scegliere le molle adatte alla mia piccolina?
Mi sarebbe utile estendere l'intervento - ovviamente - ad ogni altro accessorio fosse necessario (tamponi ecc...)
La dura verità è che sono troppo ignorante in materia :-(
Grazie di cuore in anticipo a chiunque vorrà contribuire con indicazioni e/o spiegazioni sulla questione.
:-)
Albertow124
00mercoledì 6 gennaio 2016 10:59
Guarda, io per andare sul sicuro ho comprato ammortizzatori bilstein b4 rinforzati dal sito bilstein-Shop.Com e sono rigidi come i b6 e alti come i b4. Se tornassi indietro forse forse prenderei i b4 normali ma ci ho fatto si e no 100 km e sono ancora duretti, ma a pieno carico si sente la differenza.
leocavallino
00mercoledì 6 gennaio 2016 11:08
Grazie per la dritta... valuterò di certo la tua proposta tuttavia il mio orientamento è quello di restare più fedele possibile alla dotazione originale in termini di durezza/morbidezza.
Questo anche perché non viaggio praticamente mai a pieno carico.
Per me che sono incompetente resta un mistero come valutare la compatibilità di una molla rispetto ad un'altra.
Adesso farò un giro nel sito della Bilstein.
Grazie ancora.
Leo :-)
Bilbo
00mercoledì 6 gennaio 2016 12:07
Re:
Albertow124, 06/01/2016 10:59:

Guarda, io per andare sul sicuro ho comprato ammortizzatori bilstein b4 rinforzati dal sito bilstein-Shop.Com e sono rigidi come i b6 e alti come i b4. Se tornassi indietro forse forse prenderei i b4 normali ma ci ho fatto si e no 100 km e sono ancora duretti, ma a pieno carico si sente la differenza.



Gli ammortizzatori rinforzati vanno con molle rinforzate. ma perchè hai cambiato tipologia?

Bilbo
00mercoledì 6 gennaio 2016 12:12
Re: Non so che pesci... pardon molle prendere!
leocavallino, 06/01/2016 02:46:

Sono arrivato alla conclusione che dovrò sostituire molle e ammortizzatori alla mia w124 del marzo 1993 sicché seconda serie.
Ho tentato in tuti i modi di capire quali acquistare sul sito taxiteille senza venire a capo di nulla.
Qualcuno è così gentile da indicarmi dove e come scegliere le molle adatte alla mia piccolina?
Mi sarebbe utile estendere l'intervento - ovviamente - ad ogni altro accessorio fosse necessario (tamponi ecc...)
La dura verità è che sono troppo ignorante in materia :-(
Grazie di cuore in anticipo a chiunque vorrà contribuire con indicazioni e/o spiegazioni sulla questione.
:-)




Le molle di base raramente si sostituiscono, e poi, visto come sono montate nella w124 cambia gli ammortizzatori, e casomai in uno secondo tempo fatti le molle se servirà, cosa di cui dubito altamente.

I tamponi non ti serve cambiarli se la macchina è regolarmente assettata. con gli ammortizzatori posteriori non secve nulla di aggiuntivo, con gli anteriori potrebbe essere utile cambiare tamponi di fine corsa e cuffie (io non l'ho fatto, ma sarebbe stato preferibile farlo)

qui ti ho messo i codici oem e i relativi codici prodotto per le 3 principali marche sia per molle normali che hd.

Posteriori
A124 326 28 00 - A124 326 21 00
A124 326 20 00 molle hd

Sachs 106878 hd
Sachs 106880
Boge 36 120 1 hd
Boge 36 119 1
Bilstein 24-015189
Bilstein 24-014052

Anteriori
A124 320 30 30
A124 320 34 30 molle hd

Boge 36 612 C HD
Boge 36 111 b
Sachs 115069
Sachs 115070 hd
Bilstein 22-001856
Bilstein 22-001917 hd


DMIHNEA
00giovedì 7 gennaio 2016 09:02
RE
Faccio sempre piu fatica a rispondere.Perche?Per il semplice motivo che troppi si esprimono senza capire nulla,ecco perche... [SM=g28000] Se chi chiede e ancora confuso-e inutile cambiare ammortizzatori se le molle sono stanche oppure deboli per traino o altro uso gravoso..Ce da decidersi cosa si vuole ottenere,prima di tutto...Poi tutti cambiano davanti e di dietro gli distanziali in gomma,pero la manodopera per molle oppure distanziali e sempre quella.. [SM=g27988] Se posso paragonare,si mangia pizza SOLTANTO perche costa meno,senza pensare che al livello nutrizionale ci sono alternative migliori... [SM=g27988]
leocavallino
00giovedì 7 gennaio 2016 11:42
Vi sono davvero grato per sia per la solerzia con cui mi avete fin adesso risposto che per i contenuti delle vostre preziose indicazioni.
Ad ogni buon conto la mia situazione è la seguente: W124 200 del marzo '93 con 310.000 km.
L'ho acquistata già con gancio di traino (dotazione fin dalla nascita) e con 280.000 km.
Io non traino nulla ma visto che è stata omologata e dotata degli accessori necessari non ho ritenuto opportuno rimuoverli sempre che qualcuno mi suggerisca di farlo per qualche ragione che non ho fino ad ora valutato ... ovvio... [SM=g27988]
Ho sottoposto da quando la possiedo la mia MB a pochi ma necessari interventi ovvero:
- impianto di scarico dal collettore al terminale,
- pompe frizione (primaria e secondaria),
- valvola di espansione dell'impianto AC,
- un fusibile,
- una resistenza,
- la pompa dell'acqua,
- un meccanismo alzavetro lato guida,
- il galleggiante benzina.
Per il momento l'unica questione che genera una motivata apprensione è quella che riguarda gli ammortizzatori e le molle.
La vettura è davvero bassa e praticamente tocca sotto su ogni dislivello (rampa box, dissuasori etc) pur essendo priva di carico ovvero con me solo alla guida e bagagliaio totalmente vuoto.
E questo disagio in particolare credo (dal basso della mia ignoranza) sia imputabile sopratutto alle molle che determinano - di fatto - l'altezza del veicolo dal suolo.
Aggiungiamo che la risposta degli ammortizzatori è abbastanza secca, sopratutto a freddo manca quel feeling che normalmente si apprezza sia come percezione fisica che acustica su vetture analoghe ma con ammortizzatori efficienti.
Sicché sarei giunto alla conclusione, valutata anche la vetustà dei componenti in questione (ancora originali a detta del mio meccanico), che sarebbe il caso di sostituire tutto (molle+sospensioni) e conferire alla vettura la sicurezza e il confort che merita la mia piccola balenottera [SM=g27985]
Un consulto per me è indispensabile non perché non mi fidi del meccanico quanto ho delle riserve sulla reale competenza di chi interviene o molto raramente oppure non è mai intervenuto su vetture così "datate"
Ogni vostra informazione e/o valutazione e/o consiglio in questa direzione è davvero ben accetta.
Ancora grazie. [SM=g28002]
Leo
Bilbo
00giovedì 7 gennaio 2016 12:03
come già ti ho detto, fare molle ed ammortizzatori su queste auto sono due lavori diversi ed è possibile farli in 2 momenti separati
per quello ti dicevo di cambiare inizialmente gli ammortizzatori ed poi in caso le molle.
Io l'ho fatto sulla mia, che è molto bassa (come misura empirica, tra ruota e parafango non ci stanno 2 dita, sia davanti che dietro), e si è alzata un pelo, oltre ad avere un confort molto più "mercedes" ora rispetto a prima.-

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