00 11/12/2017 15:49


Dall’esperienza di Marco Zacchetti nasce il Manuale di riparazione e manutenzione moto e scooter, supporto fondamentale ai corsi di Scuolamoto, ma adatto anche alle scuole professionali e agli istituti tecnici. Grazie alla collaborazione con numerosi professionisti del settore, il Manuale introduce e accompagna nelle varie fasi della riparazione i futuri meccanici e gli appassionati delle due ruote.
Attraverso un’accurata selezione e codifica delle tecniche più efficaci, il manuale illustra tutti i passaggi utili all’intervento pratico sulle moto, con un linguaggio semplice, comprensibile anche ai meno esperti, a differenza dei manuali realizzati dalle singole Case Produttrici, che naturalmente non nascono, come questo, a scopo didattico. I “manuali d’officina”, infatti, indicano la procedura per smontare e rimontare tutte le parti del veicolo senza però fornire le istruzioni per le riparazioni. In alcuni casi anche le riviste di settore, soprattutto in occasione della presentazione di nuovi modelli, ne illustrano le funzioni o le novità meccaniche e tecnologiche, ma non affrontano mai le procedure per la riparazione dei guasti, dando per scontato che queste delicate operazioni siano demandate automaticamente a officine specializzate.
Il Manuale di riparazione e manutenzione moto e scooter mostra, nei minimi particolari, tutte le procedure e i passaggi, patrimonio esclusivo finora degli artigiani della riparazione, per intervenire sulla propria moto e per risolvere autonomamente la maggior parte dei problemi. La semplicità di linguaggio non diminuisce il valore tecnico delle nozioni, che al contrario sono molto precise e dettagliate e con l’inserimento di tabelle, illustrazioni e fotografie a supporto, la comprensione è assai semplificata.

DOWNLOAD