EmozionaliA...parole che scaldano il Blu Un mondo di libri: recensioni, notizie, approfondimenti.

Henning Mankell - La saga del Commissario Wallander

  • Messaggi
  • OFFLINE
    StandbymeAurelio
    Post: 355
    Registrato il: 22/10/2006
    00 13/06/2007 18:56
    Re:

    Scritto da: carla b. 13/06/2007 11.58
    Quindi un nuovo personaggio per Mankell...interessante.

    Pensa che ieri volevo comprare Piramide (in edizione economica), poi mi è venuto in mente il tuo commento e l'ho lasciato lì [SM=x315339]


    [SM=x315324] Non ti fidare solo del mio giudizio...così mi lusinghi [SM=x315339] e mi carichi di responsabilità! Pensa se perdi un romanzo che dopo tu potresti giudicare come un capolavoro? [SM=x315312]
  • OFFLINE
    Bad Desire
    Post: 7.548
    Registrato il: 13/12/2002
    Admin EmozionaliA
    00 21/04/2008 19:37
    Si parla molto bene dell'ultimo lavoro di Mankell, Scarpe italiane (che razzo di titolo...)
    Pare sia uno dei 3 migliori libri dello scandinavo.
    L'ha comprato mia madre e certamente lo leggerò, così conoscerò finalmente quest'autore.

    Marsilio, 2008, 332 p., rilegato, 18 €

    TRAMA:
    Fredrik Welin, ex-chirurgo, vive in una delle tante, piccole isole che popolano l'arcipelago al largo di Stoccolma, circondato da un mare di ghiaccio. Solo l'arrivo del postino interrompe il silenzio delle giornate, segnate dalle immersioni e da qualche scarna annotazione in un diario, cronaca di un'esistenza che si è persa. C'è un mistero nella vita di Fredrik Welin, una "catastrofe" che l'ha spinto a cercare la solitudine e a creare una barriera tra sé e il mondo. Ma un mattino, quasi un miraggio, lo raggiunge una donna. L'ombra nera che si staglia contro il bianco tutt'intorno è Harriet, tanto amata in gioventù e abbandonata senza spiegazioni. Ora, dopo quasi quarant'anni, vuole che Fredrik mantenga un'antica promessa. Con lei inizia un emozionante viaggio verso nord, pieno di incontri inaspettati, una ricerca serrata alle radici di un segreto del passato. Con "Scarpe italiane", Henning Mankell, il maestro del giallo scandinavo, rivela un registro sorprendente, che come "l'eco di un colpo sulla superficie ghiacciata del mare risuona nel cuore del lettore". Il suo è un romanzo intenso sulla forza dei sentimenti e dell'amore che rinasce, dove il protagonista, che a molti critici ha ricordato Wallander, è alle prese con una caccia che non dà tregua. Ma, questa volta, la caccia non è all'assassino.
    [Modificato da Bad Desire 21/04/2008 19:39]
    --------------------------------------------------
    Admin di EmozionaliA...parole che scaldano il Blu

    "Stiamo tutti dietro vetro e metallo. Il contatto ci manca talmente, che ci schiantiamo contro gli altri solo per sentirne la presenza".
  • OFFLINE
    StandbymeAurelio
    Post: 355
    Registrato il: 22/10/2006
    00 27/04/2008 18:59
    Re:
    Bad Desire, 21/04/2008 19.37:

    Si parla molto bene dell'ultimo lavoro di Mankell, Scarpe italiane (che razzo di titolo...)
    Pare sia uno dei 3 migliori libri dello scandinavo.
    L'ha comprato mia madre e certamente lo leggerò, così conoscerò finalmente quest'autore.

    Marsilio, 2008, 332 p., rilegato, 18 €


    Può darsi che questo sia un ottimo romanzo che forse leggerò comunque per conoscere Mankell non puoi non leggere i suoi gialli con protagonista il commissario Kurt Wallander che sta a Mankell come Maigret sta a Simenon.
    Ce ne sono nove (dieci con "In prima del gelo" dove l'investigatrice è la figlia di Wallander) che, come sempre purtroppo capita, sono uscititi in ordine sparso nel giro di pochi anni. L'ordine in cui sono stati scritti appare nel messaggio iniziale.
    Facci comunque sapere il tuo giudizio su "Scarpe italiane". Mi affiderò al tuo giudizio per acquistarlo o meno.
    Buona lettura!
    [SM=x315308] [SM=x315308] [SM=x315308]




    * * * * *

    Finché l'erba cresce, il vento soffia, il cielo è blu.
    I libri sono come le fanciulle ti affascinano, non ti fanno dormire, ti fanno ridere, ti fanno piangere, ti prendono, dimentichi tutto per loro, ne sei geloso, ti abbagliano con la solarità, ti tradiscono ma alla fine le/li perdoni sempre.
  • OFFLINE
    greta68
    Post: 12.337
    Registrato il: 22/12/2003
    00 19/06/2009 10:29
    IL CINESE


    In una fredda giornata di gennaio, un lupo affamato arriva a Hesjövallen, nel nord della Svezia. Sente l'odore del sangue. Nel villaggio ci sono i corpi di diciannove persone: di fronte a una strage così feroce e assurda, la polizia pensa al gesto di uno squilibrato. Può davvero la follia essere così ben pianificata? Il giudice Birgitta Roslin non lo crede e, in nome del legame che la unisce ad alcune delle vittime, decide di occuparsi del caso. Seguendo la pista di un nastro di seta rossa ritrovato nella neve, unica traccia in un'indagine che sembra senza via di uscita, Birgitta arriva a Pechino, alla ricerca del nesso misterioso tra un diario scritto più di cento anni prima e la violenza senza senso che si è scatenata in quello sperduto villaggio. Coinvolta in un diabolico conflitto intestino al governo, dove in gioco ci sono la supremazia e l'assetto del paese, Birgitta dovrà confrontarsi con le nuove forze al comando nella Cina che si prepara alle Olimpiadi, novelli mandarini pronti a rivendicare il loro posto sulla scena internazionale, e constatare cosa può succedere quando una grande potenza non ha risolto la questione della democrazia. Considerato dalla stampa svedese tra le migliori opere di Mankell, Il cinese è un thriller politico che tocca tutti i temi a lui più cari, una storia di soprusi e vendetta, dove gli errori del passato riemergono in un presente di sconvolgenti lotte di potere


    PUNTA A CONQUISTARE LA LUNA. SE NON CI RIESCI AVRAI VAGABONDATO TRA LE STELLE.


  • OFFLINE
    Frances74
    Post: 6
    Registrato il: 15/10/2007
    Città: FIRENZE
    Età: 50
    00 06/01/2013 20:35
    Mah, questo cinese...
    Il cinese non mi ha convinto, mi sembra troppo arciarzigogolato. Però l'atmosfera è sempre buona (e certo non invita ad andare al Nord [SM=x315299] )
3